White Paper

Hop Creep, costi e produttività – vantaggi del sistema Jumbo Star per i birrifici artigianali

I microbirrifici fin dalla loro nascita hanno focalizzato l’attenzione sulla produzione di birre con qualità e genuinità elevate. La forte crescita del mercato di questi ultimi anni ha posto sfide importanti al settore: aumentare la produttività mantenendo però saldi i pilastri che contraddistinguono la birra artigianale da quella industriale, cioè qualità e genuinità. Nello stesso tempo le ripetute crisi economiche, non ultima quella dovuta alla pandemia di Covid-19, hanno causato una forte incertezza negli investimenti imprenditoriali.

Come risposta a questa esigenza il Sistema Jumbo Star si propone come una soluzione tecnologica per lo step di chiarifica dopo la fase di maturazione. Esso infatti garantisce il miglioramento della qualità del prodotto e la riduzione dei costi di produzione (ridotte perdite di birra durante la filtrazione, bassi costi dei consumabili e tempi di filtrazione molto inferiori).

L’utilizzo del Jumbo Star per la produzione in un microbirrificio italiano ha portato a ridurre le perdite di birra dal 3 all’8%, diminuendo di circa il 50% sia i tempi di lavorazione post-fermentazione che il costo annuale dei consumabili. Inoltre, a livello qualitativo, sulle birre luppolate con il metodo del dry hopping filtrate con Jumbo Star si è evitato il fenomeno dell’Hop Creep in bottiglia

Complete Form to Download the Document

icon-shopping-cart
Ready to Buy?